Caffè della scienza
16 Gennaio 2010 | ||
17:00 | a | 19:00 |
“Le grandi imprese scientifiche. La scienza sfida il senso comune”
Sabato 16 Gennaio ore 17.00 presso la libreria RGB 46
Piazza Santa Maria Liberatrice, 46 (Roma)
Al termine dell’anno in cui si sono celebrati i due scienziati più rivoluzionari della storia, Galileo Galilei e Charles Darwin, la capacità della scienza di sovvertire il senso comune e le sfide che ci attendono nell’immediato futuro vengono discusse in un caffè della scienza dal titolo: “Le grandi imprese scientifiche. La scienza sfida il senso comune”.
Come avviene solitamente nei caffè della scienza, si tratterà di un incontro informale, nel quale il pubblico potrà dialogare liberamente con gli ospiti: Antonio Baroncelli, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Pierluigi Luisi, docente di biofisica e Mauro Dorato, docente di Filosofia della scienza, tutti dell’Università degli Studi Roma Tre. L’incontro è organizzato da noi student* del corso di Comunicazione Scientifica della medesima Università. Nel corso dell’incontro sarà possibile discutere con gli ospiti a proposito del significato di “grande impresa scientifica”, delle speranze e delle inquietudini sollevate dalle grandi domande a cui la scienza tenta di rispondere, come quelle
riguardo l’origine dell’universo o della vita. Si parlerà, inoltre, del linguaggio scientifico come Esperanto, una lingua universale in cui tutte le culture possono riconoscersi, abbattendo le divisioni storico-politiche Verrà, pertanto, messa a fuoco l’importanza delle grandi imprese attualmente in corso: dall’acceleratore LHC al progetto genoma.
Gli esperti tenteranno di individuare insieme al pubblico le ricerche di frontiera del domani. Infine, ci chiederemo: perché fidarci della scienza? Perché dare credito a teorie destinate spesso a essere falsificate?
La discussione sarà intervallata da letture di poesie e brani musicali, interpretati da Eleonora Tosto (voce) e Claudia Ragonesi (violino).