Visioni Celesti: Scienza e letture degli astri a Roma
21 Dicembre 2009 20:00 | a | 20 Marzo 2010 20:00 |
Inaugurazione Lunedì 21 dicembre, ore 17 della mostra Visioni Celesti, Scienza e letture degli astri a Roma, mostra presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma. La mostra Gratuita si concluderà il 20 Marzo 2010.
Calendari e lunari, orologi solari e meridiane, atlanti celesti, testimonianze della cultura cinese e araba, trattati di astrologia, libri e manoscritti inediti di astronomia, sono i protagonisti di questa mostra, che rievoca lo scenario seicentesco della cultura romana, dove scienza e lettura degli astri si svolgevano parallelamente.
L’obiettivo è mettere in luce quella parte della cultura scientifica che ha avuto una delle sue fucine più interessanti all’interno della sede dei Gesuiti al Collegio Romano, primo punto di osservazione astronomica a Roma, diventata poi luogo originario della Biblioteca Nazionale.
Tra i pezzi di maggior pregio: il globo celeste manoscritto del XVI secolo attribuito a Cristoforo Clavio e uno studio inedito di preparazione ai testi classici di trigonometria e astronomia interamente di sua mano; un globo celeste di Greuter; un astrolabio arabo manoscritto dell’inizio del XVI secolo; i fusi a stampa del globo celeste di Coronelli; una raccolta inedita di manoscritti astronomici di Vincenzo Miotti (sec.XVIII). E ancora l’oroscopo di Cristina di Svezia (sec.XVII);
un’edizione completa dell’atlante celeste del Cellarius; foto inedite di inizio secolo dell’antico Osservatorio astronomico del Campidoglio; preziosi pezzi “storici” di strumenti spaziali, messi a disposizione dai due Istituti astrofisici romani INAF/IASF e INAF/IFSI con un grande modello
completo del satellite Integral. La mostra Gratuita si concluderà il 20 Marzo 2010.
INGRESSO LIBERO
Ufficio stampa: M.Grazia Villani
064989/339-344
ufficio stampa@bnc.roma.sbn.it